Home » Gocce » News » Un team pugliese per Special Olympics

Un team pugliese per Special Olympics

L’8 settembre, presso la villa comunale di via Sant’Elia a Corato, con inizio alle ore 18,00, avrà luogo la presentazione del progetto, parzialmente finanziato dall’Assessorato allo Sport della Regione Puglia, “Un team pugliese per Special Olympics”.

Il progetto, nato dalla partnership fra Gocce Special Team a.s.d., Gocce nell’Oceano onlus (www.gocce.eu) e Raggi di Sole onlus, intende promuovere l’attività sportiva dilettantistica fra bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettiva e relazionale, allo scopo di potenziare il team coratino che già opera da circa tre anni nell’ambito Special Olympics (l’organizzazione fondata 50 anni or sono da Eunice Kennedy Shriver – www.specialolympics.it) e che, sotto la guida del coach Marina Perrone, ha portato già diversi atleti sui gradini più alti del podio dei giochi interregionali e nazionali.

La presentazione del progetto è rivolta in particolar modo, quindi, alle persone con disabilità intellettiva e relazionale e alle loro famiglie che vogliono cimentarsi nello svolgimento di una o più discipline previste dai regolamenti internazionali specifici e vivere le emozioni di giochi che ogni anno coinvolgono migliaia di atleti, tecnici e volontari. E di altrettanti parenti e sostenitori sugli spalti.

Le discipline proposte sono il nuoto (sia individuale, sia di gruppo), l’atletica leggera, l’attività motoria di base, la ginnastica e il calcio.

Gli interessati al progetto e alla partecipazione ai giochi Special Olympics (che il prossimo anno, dopo le qualificazioni regionali, si terranno a Montecatini nei giorni dal 4 al 10 giugno) possono recarsi quel giorno in villa comunale o contattare le associazioni proponenti nelle ore pomeridiane al numero 392 831 2980 ovvero via mail scrivendo a sport@gocce.eu.

L’evento dell’8 settembre, voluto e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Corato, darà modo, a chi lo desideri, di cimentarsi nel lancio del vortex, nel badminton, nel salto, ecc…

Saranno svolte anche prove di danzamovimentoterapia a cura di Maria Giovanna Mascolo.

Il progetto prevede altresì che durante gli allenamenti, condotti da personale esperto laureato in scienze motorie, gli atleti siano assistiti da personale con laurea in scienze dell’educazione e della formazione, della formazione primaria, dell’educazione professionale e in psicologia. Chi desidera essere coinvolto nel progetto, in particolar modo se possiede una formazione in analisi applicata del comportamento, può quindi inviare il proprio curriculum a sport@gocce.eu, ovvero portarlo in villa il pomeriggio dell’8 settembre.

Scarica il flyer

Visualizza l’articolazione delle discipline

Visualizza il calendario settimanale provvisorio