Home » Gocce » News » Gocce nell’oceano onlus riattiva il progetto del Servizio Civile Universale da remoto

Gocce nell’oceano onlus riattiva il progetto del Servizio Civile Universale da remoto

Gocce nell’Oceano onlus, ente del Servizio Civile Universale, ha riattivato nei giorni scorsi il progetto “Essential For Living (Educazione all’Autonomia)”.

Fino al 10 marzo il progetto, dedicato a ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale, si è svolto presso la sede operativa accreditata di via don Luigi Orione, 43, a Corato, denominata “Un salto nel Blu”, ed è poi rimasto sospeso fino al 13 aprile a seguito dell’emergenza epidemiologica.

Dal 14 aprile è stato ufficialmente riattivato “da remoto”, attraverso l’attivazione e la gestione di servizi on line e realizzazione di video tutorial per attività dedicate a ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale, già destinatari del progetto originario.

Scriviamo “ufficialmente” perché, seppur informalmente, nei giorni immediatamente successivi all’interruzione, ai ragazzi furono subito proposte attività da remoto attraverso un gruppo whatsapp.

E’ stato ora anche creato un canale YouTube, denominato “Distanti ma uniti dalle sfide”, che raccoglie l’attività già svolta nel periodo di sospensione (si tratta di “sfide” lanciate ai vari ragazzi beneficiari) e raccoglierà tutto ciò che gli operatori volontari, e gli stessi ragazzi, produrranno fino a quando perdurerà l’emergenza epidemiologica.

La riattivazione prevede, oltre alle sfide, proposte ai ragazzi tramite un gruppo whatsapp, anche tutorial, video-conferenze con gruppi di ragazzi e gli stessi operatori e video-interviste a genitori e ragazzi.

La modalità da remoto, alla quale risultano già iscritti 20 fra ragazzi e loro genitori, consente di estendere la platea dei beneficiari anche ad altri. I ragazzi che volessero partecipare al progetto possono mandare una mail a volontari@gocce.eu, oppure un messaggio tramite whatsapp al numero 345 045 2875. Saranno contattati per un colloquio conoscitivo per definire quali attività proporre.