Home » Gocce » News » Due ciechi dovranno pur vedere più di uno

Due ciechi dovranno pur vedere più di uno

Locandina Gocce Civiltà Creativa (bis)Le iniziative per celebrare la Giornata nazionale del Braille a Corato

In occasione della Giornata nazionale del metodo di lettura e scrittura Braille, istituita con la legge 3 agosto 2007, n.126, con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, e che ricorre il 21 febbraio di ogni anno, la sezione coratina dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti onlus e Gocce nell’Oceano onlus hanno unito le forze per organizzare una due-giorni di appuntamenti dedicati.
Si inizia con un appuntamento in favore degli alunni della scuola media Imbriani nella mattinata del 20 febbraio, a partire dalle ore 10,30, circa. A far loro visita ci saranno infatti alcuni rappresentanti della sezione coratina dell’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti, fra i quali il tiflologo Vincenzo Rotolo, che illustreranno il funzionamento del metodo Braille, oltre a Natale Buonarota, con il suo libro di poesie “Cristalli nel buio di una notte qualunque”, edito da FAL Vision in versione Braille.

Lo stesso autore farà visita, la sera del 20 febbraio, alle ore 19,00, a Sonicart Book Play e Ciak, per incontrare i clienti del noto negozio di libri, dischi e dvd coratino e gli associati delle due onlus che hanno promosso l’evento.

Il giorno seguente, invece, protagonisti della Giornata saranno il film documentario “Il colore dell’erba”, prodotto nel 2016 da Indyca e Kuray Film, in collaborazione con RAI Tre, e la sua regista Juliane Biasi Hendel, ospite delle due associazioni presso il Cinema Elia d’Essai.

Il film, patrocinato dall’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti onlus, narra le vicende di Giorgia e Giona, due ragazze non vedenti alle prese con le emozioni e le sfide che la vita mette loro davanti e che si rivelano uguali a quelle dei loro coetanei. Il film, che ha come tecnico del suono Mirco Mencacci (a cui è dedicato il film “Rosso come il cielo”), si caratterizza per la sua elevata fruibilità da parte del pubblico non vedente.
L’appuntamento con la proiezione del film, per il quale è previsto l’ingresso gratuito a invito, e, a seguire, per incontrare la regista, è quindi per le 18,00, del 21 febbraio 2016.
Gli appuntamenti rientrano nel più ampio progetto di Gocce nell’Oceano onlus diretto a celebrare, nell’anno 2016, le giornate dedicate alla disabilità (Giornata sulla Sindrome di Down, Giornata sull’Autismo, Giornata dello Sport). Tale progetto, denominato “Due ciechi dovranno pur vedere più di uno”, rientra nel “Programma delle Attività Culturali per il triennio 2013/2015” della Regione Puglia ed è stato parzialmente finanziato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio.

Rassegna fotografica:

Sabato 20 febbraio 2016, ore 10,30, presso la Scuola Imbriani

Domenica 21 febbraio 2016, ore 18,00, presso il Cinema Elia d’Essai

Comunicazione

Giornata nazionale del Braille, due giorni di appuntamenti a Corato (LoStradone, 16 febbraio 2016)

Giornata nazionale del Braille, in città la regista Juliane Biasi Hendel (CoratoLive, 16 febbraio 2016)

Per i non vedenti una campagna di sensibilizzazione (La Gazzetta del Mezzogiorno, 20 febbraio 2016)

Giornata del Braille con incontri e film (La Gazzetta del Mezzogiorno, 20 febbraio 2016)

Quando gli occhi non vedono (CoratoLive, 22 febbraio 2016)