Home » Gocce » News » Come progettare il PEI secondo la classificazione ICF

Come progettare il PEI secondo la classificazione ICF

Il Centro di Orientamento “Don Bosco”, Associazione di promozione sociale ed Ente accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti con D.M. 177/2000 del 6/12/2004 prot. n. 4343/c/3 e con D.M. n. 170/2016, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Gocce nell’oceano onlus”, promuove, tra le molteplici attività, iniziative finalizzate alla formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

In partenza un percorso formativo su:

“PEI: piano educativo individualizzato su base ICF”

Il piano educativo individualizzato (PEI) com’è noto, è il dispositivo pedagogico su cui si fonda l’inclusione degli alunni con disabilità. Esso deve definire un percorso educativo e didattico che registri la corresponsabilità di insegnanti, famiglia e attori extrascolastici. Il D.Lgs. 66/2017 sull’inclusione scolastica costituisce l’occasione per ripensare il PEI alla luce del paradigma bio-psico-sociale della Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF). Il corso, pertanto, offre agli insegnanti una prospettiva culturale e metodologica aggiornata, a partire dall’ICF.

Formatrici sono le Prof.sse Isabella Bennardi e Silvia de Robertis.

Il percorso, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna”, sede Jannuzzi, nei giorni 14-21 febbraio, 13-20-27 marzo 2020.

E’ possibile iscriversi sulla piattaforma SOFIA (codice identificativo n. 39664).

Per informazioni rivolgersi a:info@orientamentodonbosco.it – 0883 599993

Scarica la Scheda tecnica

Scarica la scheda di iscrizione